62 METRI DI TECNOLOGIA

Pubblicato il: 07 Mar 2016 by Studio Cromo

62 metri, 223 scalini per 7 piani di altezza ricolmi di tecnologia e intrattenimento digitale, la Torre Civica e campanaria di Treviglio, dopo più di 1000 anni torna a far parlare di sé.

Adiacente alla Basilica di San Martino, la torre, è oggi sede del Museo Storico verticale, un percorso che narra la storia e l’arte del edificio simbolo di Treviglio.

La trasformazione di un edificio così unico e particolare, ma complesso da valorizzare, è stata resa possibile dalla collaborazione tra Studio Cromo e Studio Base 2, che grazie alle competenze di allestimento e delle nuove tecnologie hanno ideato e realizzato un nuovo modo di vivere un museo.

Negli spazi ristretti e vincolanti della torre, come le grandi altezze dei piani e la loro ristrettezza, muri e affreschi antichi da salvaguardare, sono stati montati proiettori, strutture in ferro, pannelli scenografici, casse audio, campane digitali, per creare una esperienza interattiva in cui il visitatore venga coinvolto.

Tutti questi accorgimenti hanno dato una seconda vita alla torre campanaria, che oggi si può considerare un piccolo gioiello della museologia italiana.

Filed under: Allestimenti
Tags: , , , , , , , ,

Sorry, the comment form is closed at this time.

Sorry, the comment form is closed at this time.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: